Chi sono gli hacker e cosa fanno – AlphaNext

Chi sono gli hacker e cosa fanno

Gli hacker sono considerati dei “topi informatici” che sfruttando delle abilità e delle profonde competenze dei sistemi sono in grado di infiltrarsi nelle reti informatiche protette; tale attività può essere compiuta illegalmente per estorcere o manomettere dati riservati oppure per altre ragioni compreso il controllo strategico militare.

L’azione degli hacker “cattivi” viene ostacolata dall’individuazione di sistemi che rafforzano la protezione dei propri dati personali; così il lavoro degli hacker “buoni” viene sfruttato anche per aumentare la sicurezza informatica dell’utente medio. Scoprendo falle di sicurezza nei programmi o nei sistemi informatici, rendono disponibili informazioni su come colmare la debolezza in questione. Da qui la crescente distinzione tra “black hat” e “white hat” (“cappello nero” e “cappello bianco”) rispettivamente hacker che rivolgono nuove idee verso finalità distruttive e dolose contro hacker che invece mirano a scopi positivi o, quantomeno, informativi.

L’hacking, fondato nei primi anni Sessanta dai programmatori Richard Greenblatt e Bill Gosper, può essere considerato oggi quasi un vero e proprio stile di vita, vista anche la sua applicabilità non solo nel campo informatico, ma nei settori più disparati come ad esempio elettronica e musica.

Leave a Reply

“Il computer sarà più di un oggetto da portare con noi o di uno strumento da acquistare: sarà il nostro passaporto per una nuova vita mediatica, la strada che porta al futuro.”

Bill Gates
La strada che porta a domani, 1995

CONTATTACI

Come possiamo aiutarti?
Se hai un problema con il sistema informatco della tua azienda, vuoi realizzare un sito web o un app in grado di incrementare il tuo business, un gestionale più pratico ed efficiente, saremo lieti di capire le tue esigenze e proporti la soluzione ottimale per soddisfarle.

Via Francesco Ferraironi 86/E
00177 Roma
Tel. +39 06 647 74 227
Mail: info@alphanext.it
www.alphanext.it
P.IVA/C.F. 13247171005

Nome e Cognome (obbligatorio)

Azienda (obbligatorio)

Indirizzo Mail (obbligatorio)

Oggetto

Descrizione